Chi siamo

Stefania aveva 7 anni quando per la prima volta ha assaggiato di nascosto il mosto del nonno ed è stata trovata dai genitori addormentata sotto la botte di cemento. Pietro, suo nonno, era un grande appassionato di vino e la nipote passava giornate intere con lui tra uva, vigneti e cantine, partecipando alla produzione di vino e grappa.

 

Pietro era un amatore, produceva vino nella sua vigna di Cortona raccogliendo tutto quello che gli offriva la terra, senza curare molto i dettagli, ma è riuscito a trasmettere a Stefania tutto l’amore e la passione per questo mondo, tanto che lei ha deciso di farne un lavoro e dare una svolta alla gestione amatoriale della famiglia.

Uva
Stefania Mezzetti

Stefania era quella che, da ragazzina, andava a fare la spesa con la mamma e metteva nel carrello costose bottiglie di Sauternes per il puro piacere di collezionarle. Con il tempo ha affinato il suo gusto personale diventando amante di Merlot, Cabernet e Syrah e ha sentito crescere il desiderio di piantare nella terra di famiglia barbe e cloni particolari, insieme al tradizionale Sangiovese.

 

L’occasione si è presentata con l’acquisto del podere di Vernazzano da parte dei Mezzetti. Stefania ha lasciato l’università di Perugia per dedicarsi completamente alla cura di quest’agriturismo umbro circondato da vitigni, con un terreno ricco di storia, fonte d’ispirazione per i nomi dei vini.

 

A Vernazzano, infatti, sono venuti alla luce molti reperti archeologici: questa terra è stata protagonista della battaglia del Trasimeno del 217 a.C., un capitolo della seconda guerra punica combattuto da Annibale e Gaio Flaminio Nepote le cui testimonianze emergono ancora oggi e sono di interesse internazionale. L’università canadese Mc Ewan University (Alberta) , perciò, ogni anno, manda una classe di studenti a fare ricerche di reperti nel vitigno di Vernazzano.

 

Ad onore di questo pezzo di storia è stato scelto il nome del vino rosso di Vernazzano, l’Annibale, sulla cui prima etichetta era rappresentata una moneta con il volto del condottiero punico ritrovata proprio nel vigneto.

Con l’aiuto di un enologo e di un agronomo, Stefania ha rinnovato la vigna e piantato cloni più affini ai suoi gusti, tutto in modo biologico e senza l’aiuto della chimica.

Questo è un punto di forza dell’azienda fin dagli esordi: Stefania sa riconoscere i vini modificati in laboratorio, forse anche con la complicità della sua allergia ai solfiti, e, per mantenere alta la qualità del prodotto, ha sempre lavorato sulle peculiarità del terreno e delle piante.

Era il ’96 quando ha iniziato a dare forma ai suoi progetti, c’era ancora dell’inesperienza, ma la sua filosofia era già salda e oggi puoi trovarla in tutti i prodotti: i nostri vini sono naturali e ti permettono di assaporarne l’essenza senza l’aiuto di processi o additivi chimici.

La nostra mission è dare priorità alla qualità piuttosto che alla quantità. Ogni anno produciamo circa 23 mila bottiglie e queste vengono curate sotto ogni aspetto, a partire dalle proprietà del prodotto fino al packaging e all’aspetto dell’etichetta.

Dopo Vernazzano si sono aggiunti i poderi di Villa Giulia e Fontanicchio, altre due strutture ricettive circondate da vitigni.

 

Questo è oggi l’azienda agricola Stefania Mezzetti: 10 ettari di terreno che vanno dalla Toscana all’ Umbria, terre vicinissime che riescono a donare sapori molto diversi nonostante i processi di coltivazione, raccolta e vinificazione siano gli stessi.

 

È la terra che fa la differenza: il terreno toscano è rosso e roccioso e ci regala vini più forti e strutturati rispetto alla terra umbra dove otteniamo un vino più delicato, vellutato e meno alcolico, grazie alla vicinanza del lago Trasimeno che d’inverno rilascia il calore accumulato dall’acqua d’estate.

oliveto di villa fontanicchio, sul lago trasimeno
una bottiglia di vino a bordo piscina

Nella sua carriera Stefania ha saputo emergere in un ambiente prevalentemente maschile, in cui la presenza femminile viene un po’ snobbata, ma i pregiudizi non hanno fatto altro che dare nuova carica alla sua attività imprenditoriale.

 

Infatti, con l’esperienza del Vinitaly nel 2001, l’azienda Stefania Mezzetti ha aperto le sue porte al mercato internazionale. Oggi il 60% della produzione è destinato a Belgio, Germania, Svizzera, Gran Bretagna e Canada.

 

Negli ultimi anni, grazie anche agli agriturismi nei poderi, Stefania Mezzetti offre ai turisti italiani e stranieri una vera e propria esperienza fatta di cultura ed enogastronomia. Nelle nostre strutture, circondate da città d’arte come Arezzo e Perugia, a pochi passi da Firenze e dalle altre perle del centro Italia, potrai goderti a pieno la tua vacanza toscana.

 

Tra i nostri prodotti dello shop online puoi trovare pacchetti comprensivi di soggiorno e degustazione per la tua vacanza in Toscana.

 

Ma se vuoi che il Made in Tuscany arrivi sulla tua tavola, ovunque tu sia, puoi comprare i nostri prodotti da ricevere direttamente a casa.

Nello shop troverai tutti i nostri vini, i cui nomi sono ispirati alla storia di questa meravigliosa terra: porta in tavola i re Etruschi come Dardano, Lucumone o Selvans, con le loro etichette in alfabeto etrusco e preparati a degustare un angolo di storia fatto con amore e passione dall’azienda agricola Stefania Mezzetti.